TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI GENERALI
PREMESSA
Con riferimento ai servizi offerti da SOA&IMPRESA SRLS (di seguito SOA&IMPRESA), P.Iva e C.F. 01318770771, nel presente documento sono riportate le condizioni generali contrattuali e le condizioni di vendita e di pagamento on-line tramite il sito www.soaimpresa.it (in seguito “sito”), o qualunque altro sito di proprietà della società SOA&IMPRESA SRLS. -----------
Le presenti condizioni contrattuali generali (in seguito anche "condizioni generali"), salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano i rapporti tra SOA&IMPRESA ed il cliente, sia privato (utente consumatore), che professionista (utente che agisce per scopi inerenti la propria attività d’impresa), che pubblica amministrazione. Tali condizioni generali hanno efficacia a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del cliente sui domini/siti/app di SOA&IMPRESA - che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile - o a decorrere della sottoscrizione in originale del presente modulo, o a decorrere dalla data di sottoscrizione mediante firma digitale e invio tramite PEC. Le presenti condizioni andranno accettate ad ogni acquisto, anche on line. SOA&IMPRESA si riserva la facoltà di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita, aggiornandole sui suoi siti e dandone comunicazione esclusivamente a tutti i clienti che abbiano in corso contratti di qualsiasi natura, una tantum, annuali o di qualsiasi altra durata o abbonamenti. Solo in caso di variazioni sostanziali (escludendo dunque l’ampliamento dei servizi offerti da SOA&IMPRESA), qualora il cliente non intenda accettare le suddette modifiche, potrà esercitare la facoltà di recedere, con le modalità previste al punto 4.4 del presente documento. ---------
ARTICOLO 1. OGGETTO DEL CONTRATTO
E’ oggetto del presente contratto ogni servizio, standard o personalizzato, una tantum o a “pacchetti” o in abbonamento, che verrà richiesto a SOA&IMPRESA e acquistato anche tramite il sito www.soaeimpresa.it o qualunque altro sito/dominio/app di proprietà di SOA&IMPRESA srls. Per tutti i servizi erogati da SOA&IMPRESA, valgono le seguenti avvertenze: a) tranne che in caso di abbonamenti e/o contratti annuali, potranno essere acquistati esclusivamente i servizi pubblicati al momento dell’acquisto sul sito www.soaeimpresa.it – o su qualunque altro sito o app di proprietà di SOA&IMPRESA - nella pagina pubblica “ACQUISTA UN SERVIZIO” o “STORE” o in qualunque pagina in cui sia possibile acquistare servizi. ---------------------------------
Ogni servizio acquistato comprende le sole attività specificate sui siti di proprietà di SOA&IMPRESA srls o nelle offerte inviate o nel modulo d’ordine, cartaceo o on line. Qualsiasi ulteriore servizio, diverso rispetto a quelli oggetto di acquisto (ad es. gare inglese o francese), potrà essere fornito, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del cliente e a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. -------
In ogni caso si precisa che:
a. TUTTI I SERVIZI ACQUISTATI DEVONO ESSERE RICHIESTI ENTRO UN ANNO SOLARE, DALLA DATA DI ACQUISTO;
b. in caso di acquisto del servizio PREPARAZIONE GARE, sono esclusi: la redazione di check list preventiva comprendente tutti i documenti da presentare per la gara compresi quelli non di competenza di SOA&IMPRESA (tavole di progetto, relazioni tecniche, polizze, ecc.), la redazione della documentazione tecnica per le migliorie o per progetti definitivi o di altra natura, la quantificazione dei costi per la sicurezza, la presa visione dei luoghi, la realizzazione dei sopralluoghi, le trasferte, la quantificazione dei ribassi, la redazione di un promemoria per la compagnia assicuratrice contenente tutte le specifiche della polizza da emettere, il costo delle polizze provvisorie e la verifica della correttezza delle stesse, bolli, contributi ANAC, spese postali, costo bonifici, la supervisione generale di tutta la documentazione di gara; SOA&IMPRESA, al solo fine di rendere un servizio migliore e di agevolare il cliente nella chiusura dei plichi di gara, potrà produrre una check list finale, contenente l’elenco dei documenti di sua competenza, oltre ad altri documenti di competenza di terzi (ad es. polizze o elaborati progettuali, ma senza alcuna specifica); nessuna responsabilità avrà SOA&IMPRESA per check list non esaustive o per carenza documentale, soprattutto in relazione a documenti/dati non di propria competenza (ad es. polizze prive di autentica notarile o elaborati progettuali non firmati su tutte le pagine, ecc.). Tutti i servizi esclusi potranno essere acquistati separatamente, ove offerti da SOA&IMPRESA. La redazione dei documenti di ciascuna gara deve essere richiesta entro e non oltre 10 giorni dalla scadenza per la presentazione dell'offerta. In mancanza di fornitura dei dati indispensabili, non si potrà procedere alla preparazione della gara; SOA&IMPRESA non risponderà della mancata correttezza/veridicità dei dati forniti, di firme digitali e marcature temporali che non rispondano ai protocolli adottati dalle eventuali piattaforme su cui si svolge la procedura. Si precisa che quanto riportato è a titolo esemplificativo e non esaustivo e pertanto l'ambito di esclusione della responsabilità di “SOA&IMPRESA” potrà estendersi a casistiche ulteriori e comunque afferenti alla procedura di gara; --------------
c. in caso di APPALTO CON PIÙ LOTTI, in SETTORI ORDINARI, ciascun lotto varrà come una singola gara; --------------
d. in caso di acquisto del servizio ANALISI DI FATTIBILITÀ E POSSESSO REQUISITI, SOA&IMPRESA non risponde per i requisiti comunicati dall'impresa ed eventualmente non posseduti o errati rispetto a quanto richiesto dalla procedura di gara (fatturato generale e specifico, certificati esecuzioni lavori e certificazioni servizi e forniture, condanne penali, certificazioni e documentazione scadute, ecc). Nessuna responsabilità altresì potrà essere imputata a “SOA&IMPRESA” qualora l'impresa, dopo aver commissionato l'analisi di fattibilità, non sia celere nella comunicazione dei dati richiesti per una pronta valutazione e non riesca, pertanto, ad eseguire tutti gli step obbligatori per partecipare alla procedura di gara (sopralluoghi, prese visioni, chiarimenti, ecc);
e. in caso di acquisto del servizio CARICAMENTO GARA SU PIATTAFORMA TELEMATICA, l'impresa ha l'obbligo di fornire tutti i documenti di sua competenza (offerta economica, offerta tecnica, marche temporali, bolli, contributo ANAC, attestazione avvenuto sopralluogo e presa visione, polizza, ecc.) entro e non oltre 3 giorni lavorativi (escludendo giorni festivi e prefestivi, sabati, domeniche) dalla scadenza della presentazione dell'offerta, in quanto, in caso di disservizio, l'assistenza sulle piattaforme telematiche è generalmente garantita nelle 48 ore successive. In caso di mancato rispetto del predetto termine e di malfunzionamento della piattaforma e della conseguente impossibilità di caricare i documenti di gara, il servizio di caricamento si riterrà comunque eseguito da parte di “SOA&IMPRESA”, anche se il cliente non potrà partecipare alla gara. In caso di caricamento sulla piattaforma avvenuto con successo, l'impresa dovrà effettuare il monitoraggio post gara di tutti i canali di comunicazioni con la Stazione Appaltante, per rispondere ad un eventuale soccorso istruttorio e/o comunicazioni varie da parte della stessa. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a “SOA&IMPRESA” in caso di tale omissione da parte dell'impresa, sia essa totale o parziale; --------------
f. nel caso di acquisto del servizio AVVALIMENTI LAVORI, l’incarico a SOA&IMPRESA si limita alla ricerca di imprese disposte a prestare l’avvalimento in gara, alle condizioni dettate dall’impresa ausiliaria, così come indicate nel contratto di avvalimento fornito dall’ausiliaria e sottoposto all’impresa avvalente perché ne prenda visione prima dell’accettazione. Nessun ruolo ha SOA&IMPRESA nella predisposizione del contratto di avvalimento e delle dichiarazioni richieste dal bando all’ausiliaria, nonché nell’elencazione dei requisiti/attrezzature/macchinari messi dall’ausiliaria a disposizione dell’avvalente; nessuna responsabilità può pertanto essere attribuita a SOA&IMPRESA in caso di esclusione dell’avvalente dalla gara per motivi riconducibili ai contenuti ed alla forma del contratto di avvalimento e delle dichiarazioni rese dall’ausiliaria o in caso di rescissione contrattuale con la stazione appaltante a seguito della mancata presenza dei mezzi e delle maestranze dell’ausiliaria sul cantiere; qualora le richieste di avvalimento lavori non fossero soddisfatte da SOA&IMPRESA per cause diverse (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo: la mancanza di imprese ausiliarie disponibili a prestare i requisiti richiesti dal cliente per le gare di suo interesse), la durata del servizio acquistato si intenderà automaticamente prorogata fino al completo espletamento del servizio e cioè fino alla ricerca di tante imprese ausiliarie quanti sono gli avvalimenti lavori oggetto del pacchetto acquistato, per un periodo massimo di 18 mesi dalla scadenza del contratto. Si precisa altresì che ogni avvalimento acquistato vale per un’unica e sola categoria e da un’unica impresa ausiliaria, salvo eventuali deroghe concesse da SOA&IMPRESA anche tacitamente (ad es. due categorie da un’unica impresa ausiliaria o una categoria da più imprese ausiliarie, quando il bando/disciplinare non lo escluda); nel caso in cui SOA&IMPRESA conceda, anche tacitamente, di far valere l’avvalimento acquistato per più categorie e/o per più di un’impresa ausiliaria, ciò non costituirà né accettazione, né volontà da parte di SOA&IMPRESA di variazione delle presenti condizioni contrattuali e, pertanto, in un successivo acquisto del servizio avvalimenti, nel caso il cliente necessiti di più categorie o classifiche elevate, tali da richiedere l’intervento di più ausiliarie, SOA&IMPRESA potrà richiedere il pagamento di tanti avvalimenti quante sono le categorie richieste o le imprese ausiliarie, senza che l’impresa possa invocare l’annullamento del servizio e la restituzione del corrispettivo pagato; -------------
g. in caso di acquisto di un servizio di ricerca di AVVALIMENTO SERVIZI (distinto dagli “avvalimenti lavori”), trattandosi di una ricerca non standardizzata e particolarmente complessa, difficoltosa e dispendiosa in termini di tempo e di risorse umane impegnate, il relativo corrispettivo dovrà comunque essere pagato, anche qualora la ricerca avesse esito negativo, per motivi di qualsivoglia natura; in questo caso, SOA&IMPRESA consegnerà al cliente l’elenco delle ditte contattate e la relativa risposta; --------------
h. in nessun caso SOA&IMPRESA anticiperà spese vive (bolli, contributo ANAC, marche temporali, polizze, ecc.) per il cliente;
i. In nessun caso SOA&IMPRESA può garantire che il cliente vinca una o più gare; ---------------
j. le condizioni particolari relative a ciascun servizio erogato da SOA&IMPRESA sono indicate anche nei listini e nelle pagine di acquisto servizi sui vari siti/domini/app di proprietà di SOA&IMPRESA e fanno parte integrante delle presenti condizioni contrattuali.
ARTICOLO 2. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
2.1 La compilazione cartacea oppure on line del Modulo d’ordine, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo relativo al servizio richiesto, comporta l'integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’art. 1326 cod. civ. nei confronti di SOA&IMPRESA. Successivamente all’acquisto del servizio, il cliente dovrà comunicare via mail i dettagli relativi al servizio acquistato (dati/bando/disciplinare di gara a cui si intende partecipare o iscriversi, dati albo fornitori a cui si intende iscriversi, gara per cui si cerca avvalimento o imprese per R.T.I., ecc.); a questo punto SOA&IMPRESA, valutata la richiesta del cliente, sarà libera di accettare e quindi espletare il servizio richiesto o rifiutare di eseguire il servizio richiesto successivamente all’acquisto, qualora non attinente a quanto acquistato (ad es.: il cliente acquista il servizio “Preparazione gare” per impresa singola e per appalti di sola esecuzione e poi comunica i dati di un appalto integrato) e/o qualora il cliente intenda dettare condizioni in contrasto con quanto riportato nel presente contratto, anche con riferimento alle modalità operative necessarie alla gestione del servizio scelto, e/o qualora il servizio acquistato venga commissionato (mediante comunicazione dei dati/bando/disciplinare di gara a cui si intende partecipare o iscriversi, o dei dati albo fornitori a cui si intende iscriversi, o dei dati della gara per cui si cerca avvalimento o imprese per R.T.I., ecc.) in periodo di ferie e/o in prossimità della scadenza della gara/bando/ecc. a cui il cliente intende partecipare. In ogni caso, il contratto si perfeziona con l’invio da parte di SOA&IMPRESA del materiale afferente al/ai servizio/i richiesto/i dal cliente, con o senza preventiva conferma di accettazione del servizio, specificandone tipologia, durata e modalità. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali vigenti al momento dell’acquisto. --------
2.2 Il Cliente è responsabile della veridicità di tutte le informazioni fornite sulla propria impresa e sui soggetti controllati e/o cessati dalla stessa, o sui soggetti controllati e/o cessati da imprese cedenti o conferenti, soprattutto con riferimento ai requisiti richiesti dall’art. 80 del Codice Appalti, e riconosce a SOA&IMPRESA la facoltà di assumere eventuali ulteriori informazioni presso il cliente ai fini dell’attivazione e dell’espletamento del servizio, nel rispetto della normativa vigente; il cliente altresì riconosce a SOA&IMPRESA la facoltà di contattare - in nome e per conto del cliente - le stazioni appaltanti delle gare a cui il cliente intende partecipare, esclusivamente ai fini dell’espletamento del servizio acquistato, manlevando SOA&IMPRESA da qualsivoglia responsabilità per problemi derivanti dalla mancata risposta della stazione appaltante alle richieste di chiarimenti e/o altre informazioni sul bando, proposte e inviate da SOA&IMPRESA al fine di fugare eventuali dubbi che potrebbero condurre ad una errata interpretazione e/o valutazione del bando/disciplinare e dei relativi allegati. SOA&IMPRESA non assume alcuna responsabilità in merito alla veridicità di tutte le informazioni fornite da imprese o professionisti partner del cliente e da questi indicate, in caso di R.T.I., R.T.P., cooptazioni, avvalimenti, subappalti, ecc. --------
2.3 In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione del servizio richiesto, SOA&IMPRESA sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dal Cliente, tramite il sistema PAYPAL o a mezzo bonifico bancario sull’IBAN che il cliente dovrà comunicare. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare nei confronti di SOA&IMPRESA alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione del Servizio. In caso di rifiuto della proposta, SOA&IMPRESA non sarà tenuta a fornire alcuna motivazione in merito. ----------
2.4 Il Cliente, inviando il modulo d'ordine, prende atto ed accetta che conclude un contratto nel quale la gestione del servizio è solo in lingua italiana, mentre la gestione del servizio in un’altra lingua straniera potrà essere fornita, previo esame di fattibilità, su richiesta specifica del Cliente a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. ----------
ARTICOLO 3. ACCETTAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO
3.1 Il servizio acquistato viene svolto da SOA&IMPRESA fino alla scadenza del contratto corrispondente alla tipologia di servizio scelto. In caso di servizio in abbonamento, all’approssimarsi della scadenza, SOA&IMPRESA, al solo fine di programmare le attività del cliente e quindi senza con ciò assumere alcuna obbligazione nei confronti dello stesso, si riserva di inviare avviso di prossima scadenza al recapito di posta elettronica comunicato e utilizzato durante l’erogazione del servizio. --------
3.2 Il Cliente ha facoltà di acquistare, mediante lo stesso ordine o con ordini diversi, accettando specificamente per ognuno le condizioni contrattuali, e con pagamento di ciascun corrispettivo, anche uno o più dei servizi esemplificati. --------
3.3 La richiesta di partecipazione a gare/iscrizioni albo fornitori/attività di ricerca subappaltatori, ecc. da parte del cliente deve essere fatta entro e non oltre il periodo di durata della tipologia di servizio acquistato (un mese, sei mesi o un anno) che decorre dalla data di pagamento anticipato del servizio a “SOA&IMPRESA”. ---------
In ogni caso e quindi per tutte le tipologie di servizi acquistati, gli estremi della gara/iscrizione albo fornitori/ attività di ricerca subappaltatori, ecc. cui desidera partecipare l’impresa devono essere comunicati a “SOA&IMPRESA” entro una settimana dalla pubblicazione della stessa e comunque con almeno 15 gg. di anticipo rispetto alla scadenza, se trattasi di imprese singole, e 20 gg., invece, in caso di R.T.I. Le stesse scadenze devono essere rispettate in caso di soggetti delegati dalle imprese o R.T.I. . SOA&IMPRESA non assicura lo svolgimento del servizio in caso di mancato rispetto dei tempi di cui sopra ed in tutti i casi di cui al paragrafo 2.1 dell’art. 2 del presente contratto. ---------
ARTICOLO 4. DURATA, RINNOVO E MODIFICHE DEL CONTRATTO, SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO PER FERIE
4.1 In caso di acquisto di servizi in abbonamento (ad es. servizi di ricerca gare, segreteria appalti, ecc.), il Contratto avrà una durata minima di un anno solare e si rinnoverà tacitamente in caso di mancata disdetta entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza, alle stesse condizioni vigenti al momento dell’acquisto del servizio. In caso di servizi acquistati una tantum o a pacchetti, gli stessi dovranno essere richiesti entro un anno solare e si esauriranno con la consegna del materiale e/o con la comunicazione dei dati relativi al servizio richiesto; ------
4.2 ad ogni acquisto, con qualunque modalità di pagamento (on line, bonifico bancario, ecc.) per il cliente varranno il listino prezzi e le condizioni contrattuali presenti sui siti/app/domini di SOA&IMPRESA nell’area pubblica, al momento dell’acquisto; si precisa che sia il listino prezzi che le condizioni contrattuali potrebbero essere state oggetto di modifica da parte di SOA&IMPRESA rispetto al precedente acquisto; in caso di utilizzo di una qualunque modalità di pagamento diversa dall’acquisto on line tramite il sito www.soaeimpresa.it o tramite qualunque altro sito o app di proprietà di SOA&IMPRESA srls, il cliente sarà comunque tenuto a sottoscrivere per accettazione le condizioni contrattuali vigenti al momento dell’acquisto del servizio; SOA&IMPRESA potrà rifiutarsi di eseguire il servizio pagato, in caso di mancata sottoscrizione e ricezione delle condizioni contrattuali vigenti al momento dell’acquisto, in originale o firmate digitalmente e inviate a mezzo PEC. ------
4.3 alla data di scadenza del servizio scelto, e comunque al termine del rapporto contrattuale a qualsiasi causa dovuto, il contratto cesserà di avere efficacia e le parti saranno libere dalle reciproche obbligazioni; qualora il cliente non abbia usufruito del servizio acquistato nei tempi dettati dalle presenti condizioni contrattuali, SOA&IMPRESA non sarà tenuta alla restituzione di quanto pagato dal cliente. ------
4.7 il cliente prende atto che, dopo la cessazione del contratto o dopo la scadenza del servizio acquistato, non sarà più possibile usufruire dei servizi non richiesti nell’arco temporale di validità del contratto; a titolo esemplificativo, in caso di acquisto del servizio “Preparazione n. 10 gare”, qualora il cliente, nell’arco di un anno solare, richieda solo i documenti per la partecipazione a sette gare, le restanti tre gare non potranno più essere richieste; ---------
4.8 il cliente prende atto che, dopo la cessazione del contratto o dopo la scadenza del servizio acquistato, non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o documenti e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o documenti; in ogni caso, per qualsiasi causa di cessazione del contratto, il cliente solleva, ora per allora, SOA&IMPRESA da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o documenti utilizzati durante l’erogazione del servizio; -----
4.9 SOA&IMPRESA, a sua esclusiva discrezione, potrà sospendere il servizio limitatamente ai periodi estivi, o in corrispondenza delle principali festività, o per causa di forza maggiore (epidemie, pandemie, ecc. locali, nazionali o internazionali) e per il tempo che riterrà opportuno o dettate da normative governative straordinarie. In tal caso, SOA&IMPRESA provvederà a comunicare al cliente, a mezzo mail e/o con apposito banner sulla home page dei propri siti web o app, il periodo di sospensione del servizio. La prestazione di servizi urgenti da espletarsi nel periodo di sospensione feriale deve essere preventivamente richiesta dal cliente e sarà eventualmente effettuata da SOA&IMPRESA solo previa valutazione e accordo con il cliente. Eventuali brevi sospensioni, in periodi diversi da quello estivo o non corrispondenti con le principali festività, potranno essere effettuate da SOA&IMPRESA con comunicazione al cliente almeno una settimana prima dalla data di sospensione e senza alcun avviso qualora la sospensione avvenga per motivi di causa e/o forza maggiore. ---------------
Eventuali sospensioni del servizio non incideranno sulla durata dei contratti annuali o degli abbonamenti, non comportando alcuna proroga del termine di scadenza degli stessi, così come indicata nel contratto. ---------------
ARTICOLO 5. CORRISPETTIVI, MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO, GARANZIE
5.1 Salvo specifico, separato e diverso accordo tra le parti, il pagamento del corrispettivo del servizio scelto, come indicato nel listino prezzi on line (presente all’interno dell’area pubblica al momento dell’acquisto) o nelle offerte riservate (consegnate direttamente al cliente a mano o via mail/PEC), dovrà essere effettuato dal cliente contestualmente all’invio del modulo d’ordine e comunque anticipatamente rispetto all’erogazione del medesimo. --------------
5.2 Il prezzo dei servizi standard da acquistare una tantum o in pacchetti o con cadenza periodica sarà quello pubblicato sui siti/app/domini, al momento dell’acquisto da parte del cliente; in caso di variazione dei prezzi dei servizi standard o personalizzati offerti da SOA&IMPRESA, nessuna integrazione sarà richiesta al cliente per i servizi acquistati precedentemente alla data di variazione. In caso di abbonamenti e/o contratti annuali o con qualsiasi altra durata, relativi a servizi standard e/o personalizzati (oggetto di specifica e apposita offerta e pattuizione secondo le esigenze del cliente), i prezzi dei servizi concordati non potranno subire variazioni fino alla naturale scadenza del contratto.
5.3 Ogni pagamento effettuato on line dal cliente riporterà un proprio numero identificativo (attribuito dal sistema) e per esso SOA&IMPRESA emetterà la relativa fattura. Tutti gli importi fatturati sono comprensivi dell’Iva dovuta che, assieme a qualunque altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del cliente. In ogni caso, il cliente solleva ora per allora SOA&IMPRESA da ogni e qualsiasi responsabilità derivante da problemi conseguenti alle transazioni o ai pagamenti effettuati con qualunque sistema diverso dai contanti. ----------
5.4 Il cliente prende atto ed accetta che il pagamento del prezzo del servizio deve essere effettuato con le seguenti modalità: ---------
(i) CARTA DI CREDITO - Per eseguire correttamente la transazione utilizzando il modulo d'ordine per acquisti con carta di credito, saranno fornite le necessarie indicazioni nella sezione dedicata all’acquisto del servizio. Nei casi di acquisto dei prodotti con modalità di pagamento a mezzo carta di credito, contestualmente alla conclusione dell'acquisto on-line, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. SOA&IMPRESA si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, SOA&IMPRESA si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In ogni caso, qualora si verifichi la mancata accettazione del contratto da parte di SOA&IMPRESA a vario titolo, la stessa provvederà a restituire quanto pagato anticipatamente dal cliente. Si precisa che in nessun momento della procedura di acquisto SOA&IMPRESA entra in possesso o è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di SOA&IMPRESA entrerà in possesso e conserverà tali dati. In nessun caso SOA&IMPRESA può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento dei servizi acquistati sui siti. Infine, nei casi di pagamento del corrispettivo da parte del cliente tramite carta di credito, SOA&IMPRESA non può essere ritenuta responsabile dell'esito della transazione che dipende esclusivamente dalla società terza fornitrice del servizio di pagamenti on-line di volta in volta utilizzata, e che, in ogni caso, sarà scelta tra i più noti operatori del settore a livello nazionale. Il cliente riconosce che l'inoltro dell'ordine di acquisto del servizio e il pagamento del corrispettivo, avviene per il tramite di reti e servizi di comunicazione elettronica il cui corretto funzionamento è estraneo alla sfera di SOA&IMPRESA; ---------
(ii) BONIFICO BANCARIO - Nel caso di pagamento con bonifico bancario il cliente riceverà tramite e-mail, successivamente alla richiesta di acquisto del servizio scelto, le coordinate bancarie per effettuare correttamente il pagamento. L’erogazione del servizio avverrà soltanto dopo l’accredito dell’importo sul conto corrente di SOA&IMPRESA, a nulla valendo la dimostrazione dell’avvenuto pagamento mediante esibizione di distinte di bonifico di varia natura, a maggior ragione se si tratta di sola prenotazione di bonifici on-line. Nessuna pretesa potrà avere il cliente e nessuna responsabilità il cliente potrà addebitare a SOA&IMPRESA in caso di ritardato/mancato espletamento da parte di SOA&IMPRESA del servizio richiesto, a seguito di ritardato/mancato accredito della somma dovuta a SOA&IMPRESA da parte del cliente, a titolo di corrispettivo per il servizio richiesto dal cliente, anche qualora il ritardato/mancato accredito sia da addebitarsi a disguidi e/o malfunzionamenti dei sistemi bancari e quindi da motivi indipendenti dalla volontà del cliente e/o di SOA&IMPRESA; (data la natura di certo non rara di tali disguidi e/o malfunzionamenti dei sistemi bancari, in relazione al trasferimento di fondi, si sconsiglia di utilizzare il bonifico bancario quale sistema di pagamento, soprattutto in caso di scadenze imminenti). -------------
a) In caso di recesso da parte del cliente o di mancata accettazione da parte di SOA&IMPRESA, il rimborso avverrà entro 30 giorni dalla data di ricezione dal contratto o dalla comunicazione di mancata accettazione dell’ordine. Il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dalle tempistiche connesse allo strumento di pagamento. ----------
b) Ai fini della determinazione dei tempi di erogazione del servizio acquistato, costituisce espresso ed esclusivo onere del cliente provvedere alla scelta della modalità di pagamento per l’inizio effettivo dell’erogazione del servizio, tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti previsti per ciascuna modalità individuata. -----------
c) Costituisce espresso ed esclusivo onere del cliente provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del servizio in tempo utile al fine di poterne garantire l’eventuale continuità, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti indicati alla lett. b) del presente articolo. ------
5.5 Il cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura venga emessa e trasmessa in formato elettronico. In caso di mancata comunicazione del codice SDI, la fattura sarà emessa utilizzando la PEC del cliente. --------------
5.6 In ragione di esclusive valutazioni di opportunità effettuate da SOA&IMPRESA, quest’ultima si riserva il diritto di richiedere al cliente, precedentemente o successivamente al perfezionamento del contratto, la prestazione di idonei mezzi di garanzia e/o modalità e/o termini di pagamento specifici per l’adempimento delle obbligazioni del cliente nascenti dal medesimo. ------------
ARTICOLO 6. RITARDATO O MANCATO PAGAMENTO
6.1 Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal contratto ed a fornire le relative informazioni e documentazioni a SOA&IMPRESA. -------------
6.2 Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio della stessa SOA&IMPRESA, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’erogazione del servizio se già operativo. ------------
6.3 In caso di sospensione di eventuali pagamenti rateali relativi all’acquisto di servizi di durata annuale o di qualsiasi altra durata, SOA&IMPRESA interromperà con effetto immediato l’erogazione dei servizi già operativi e provvederà alla loro riattivazione solo a completo saldo di tutte le rate pregresse; nessuno sconto sulle rate rimaste insolute potrà pretendere il cliente insolvente a fronte di servizi non erogati da SOA&IMPRESA per via dell’insolvenza del cliente stesso; eventuali sospensioni per ritardato o mancato pagamento delle obbligazioni assunte dal cliente, non incidono sulla durata del contratto. ----------
ARTICOLO 7. OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DI SOA&IMPRESA
7.1 Gli obblighi e le responsabilità di SOA&IMPRESA verso il cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto; pertanto, in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a SOA&IMPRESA, la stessa non risponde per un importo superiore a quello versato dal cliente per il singolo servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso; qualora il servizio non sia stato pagato, SOA&IMPRESA non risponde neanche per l’importo corrispondente al prezzo del servizio. Resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura. --------
7.2 SOA&IMPRESA assume obbligazioni di mezzi e non di risultato e non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, subito dal cliente a seguito di errori nei dati o nelle informazioni o nella documentazione da questi comunicati alla stessa SOA&IMPRESA. -------------
7.3 SOA&IMPRESA si impegna a svolgere con professionalità il servizio oggetto del contratto – limitatamente alla documentazione amministrativa a carico di SOA&IMPRESA – e non assume alcuna responsabilità sia verso il cliente, sia verso terzi (progettisti, imprese del raggruppamento temporaneo, ausiliaria, subappaltatore, ecc.) ad es. per ritardi da parte dell’impresa nell’invio della documentazione di gara alla stazione appaltante, nonché per ritardi nell’invio della documentazione di gara da SOA&IMPRESA al cliente e/o per l’esclusione del cliente dalla gara, a seguito di ritardi da parte dell’impresa nella comunicazione di dati e/o informazioni relative alla gara e/o ai referenti e/o ai delegati, ecc., o a seguito di fatti determinati da cause non imputabili a SOA&IMPRESA, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: a) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore; b) fatto del terzo, anche collaboratore di SOA&IMPRESA; c) errori nella produzione di documentazione tecnica (progetti, migliorie, ecc.) prodotta da terzi; d) errori nell’emissione delle polizze fideiussorie da parte dell’agenzia di assicurazione; e) mancata revisione dell’intera documentazione di gara da parte del cliente; f) mancata o errata apposizione di firme e per qualsivoglia altra attività collaterale a quella espletata da SOA&IMPRESA, soprattutto se successiva alla consegna della documentazione di gara da SOA&IMPRESA al cliente (ad es. collazione documentazione, inserimento dei documenti prodotti da SOA&IMPRESA e/o da terzi nella busta esatta, chiusura e sigillatura plichi, spedizione, ecc.); g) in tema di certificazioni, errori o mancata implementazione del sistema di gestione costruito da SOA&IMPRESA per il tramite dei suoi collaboratori, nel caso di acquisto del solo manuale e delle relative procedure; h) assenza di controllo da parte del cliente sull’applicazione delle procedure da parte dei dipendenti della propria azienda e conseguenti problemi in caso di audit da parte dell’organismo di certificazione o di controlli da parte di ACCREDIA o altri organismi equivalenti; i) mancato funzionamento di firme digitali del cliente, marcature temporali e firme digitali imperfette o illeggibili, mancato funzionamento di piattaforme telematiche, gare telematiche mal preparate dalla Stazione Appaltante e con vizi che traggono in errore. ---------------
Si precisa quindi che l’incarico a SOA&IMPRESA – e quindi il contratto stipulato per l’acquisto di un servizio una tantum o di un pacchetto di servizi - si esaurisce con l’invio dei documenti relativi al servizio acquistato (ad es. manuali afferenti a certificazioni, gara, iscrizione albi/piattaforme, esito ricerca subappaltatore, ecc.) all’impresa singola o capogruppo del R.T.I. o R.T.P. o loro delegati. L’invio della documentazione e/o delle comunicazioni relative a ciascun servizio sarà effettuato da SOA&IMPRESA attraverso posta elettronica certificata (PEC) e/o mail o a mano. Le conseguenze derivanti dalla mancata consultazione dell’indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata da parte del cliente sono a suo esclusivo carico e nessuna responsabilità potrà ricadere su SOA&IMPRESA circa la gestione successiva delle attività legate al servizio. Ciò premesso, a tal proposito il cliente accetta le predette modalità di invio e si impegna a fornire a SOA&IMPRESA in tempo utile alla esecuzione del servizio il suo indirizzo email e PEC, affinché possa essere operativa la modalità di invio descritta; inoltre il cliente libera, ora per allora, SOA&IMPRESA da ogni responsabilità in caso di mancata consultazione e monitoraggio delle sue caselle di posta elettronica e di posta elettronica certificata, nonché delle aree riservate e pubbliche degli albi fornitori e delle piattaforme telematiche a cui il cliente è iscritto, in particolare - successivamente al caricamento della documentazione di gara sul piattaforma - in caso di soccorso istruttorio e/o comunicazioni varie da parte della Stazione Appaltante. -----------
7.4 Il cliente è tenuto a verificare l’esattezza della documentazione prodotta da SOA&IMPRESA e ad evidenziarne tempestivamente errori e/o omissioni. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a SOA&IMPRESA in caso di esclusione del cliente da una procedura di gara per inesattezza o incompletezza della documentazione prodotta da SOA&IMPRESA, tantomeno se il presunto errore non riguarda documenti la cui produzione è a carico di SOA&IMPRESA. --
7.5 In caso di gare, la consegna dei plichi relativa a gare/iscrizioni albi fornitori/ecc. alla stazione appaltante è esclusivamente a carico e a rischio delle imprese o loro delegati. In caso di procedure telematiche, i documenti di gara dovranno essere caricati entro e non oltre le 72 ore dalla scadenza della presentazione dell'offerta, in quanto, in caso di disservizio, l'assistenza sulle piattaforme telematiche è generalmente garantita nelle 48 ore successive. Nel caso il cliente produca i documenti di sua competenza (offerta economica, offerta tecnica, PassOE, bolli, polizze, marche temporali, spese vive, ecc.) entro 48 ore dalla scadenza e la piattaforma dovesse smettere di funzionare, il servizio si riterrà comunque eseguito da parte di “SOA&IMPRESA” e dovrà essere pagato per intero.
7.6 Nel caso di fornitura del servizio “AVVALIMENTI” lavori, nessuna responsabilità può essere attribuita a SOA&IMPRESA in caso di esclusione dell’avvalente dalla gara per motivi riconducibili ai contenuti ed alla forma del contratto di avvalimento fornito dall’ausiliaria e dei relativi allegati o per problemi durante l’esecuzione del lavoro in cantiere. ---------------
ARTICOLO 8. OBBLIGHI E DIRITTI DEL CLIENTE
8.1 Il cliente garantisce, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 494 c.p., che i dati, i recapiti e le informazioni forniti a SOA&IMPRESA ai fini della conclusione del contratto e dell’espletamento dei servizi acquistati sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione; il cliente si impegna a comunicare tempestivamente a SOA&IMPRESA ogni variazione dei medesimi - in particolare di pec e email indicate nel modulo d’ordine - nella consapevolezza che l’inosservanza a tale obbligo può determinare conseguenze comportanti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, anche la sospensione del servizio. --------------
SOA&IMPRESA si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. In ogni caso il cliente è e resta l'unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere, con qualsiasi modalità, agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. Il cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi da SOA&IMPRESA e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne la stessa SOA&IMPRESA da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti. ---------
8.3 Il cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché SOA&IMPRESA possa cedere a terzi il contratto e/o trasferire a terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal contratto. -----------
8.4 Il cliente riconosce che la rete internet non è controllata da SOA&IMPRESA e che per la peculiare struttura della rete medesima non è possibile garantire prestazioni e funzionamento dei servizi on line 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, né controllare, in caso di “email Spoofing” o “hacheraggio” dei propri domini, app, email, PEC, i contenuti delle informazioni trasmesse attraverso di essa. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata a SOA&IMPRESA per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie. -----
8.5 Il cliente si assume, in via esclusiva, ogni responsabilità che derivi dalla titolarità e contenuti dei documenti trasferiti per l’erogazione del servizio a SOA&IMPRESA, e si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare SOA&IMPRESA da ogni e qualsiasi richiesta e/o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati in seguito all’erogazione del servizio. Il cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare SOA&IMPRESA qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti. -
ARTICOLO 9. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
9.1 Fatta salva l’applicazione dei successivi artt. 10 e 11, SOA&IMPRESA, a sua discrezione e senza che l'esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui: --------
a) il cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel contratto; b) il cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste di SOA&IMPRESA e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati; d) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio di SOA&IMPRESA, impongano di esercitare la predetta facoltà di sospensione o interruzione del servizio; e) il cliente pretenda di addebitare a SOA&IMPRESA responsabilità ad essa estranee; f) SOA&IMPRESA cessi l’erogazione di tutti i suoi servizi a causa di trasformazioni della propria ragione sociale o cessione dell’attività a terzi; g) il cliente accetti, a prezzi ribassati o “in nero” l’erogazione dei servizi di SOA&IMPRESA, da parte di dipendenti o collaboratori esterni della stessa (anche se non più in organico, fino a 5 anni dalla data di cessazione di ogni rapporto). In qualsiasi caso di sospensione del servizio imputabile al cliente, resta impregiudicata l’eventuale azione di SOA&IMPRESA per il risarcimento del danno. ------
ARTICOLO 10. RECESSO
10.1 Il cliente ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), avrà sempre facoltà di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, entro 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dello stesso (che coincide con la data di avvenuto pagamento), a condizione che non sia stato espletato ancora alcun servizio, e che la comunicazione pervenga in forma scritta, allegando copia di un documento di identità, a mezzo lettera raccomandata A/R c/o la sede di SOA&IMPRESA, oppure a mezzo PEC all’indirizzo soaeimpresa@pec.it . La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata A/R o PEC entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto. Il recesso avrà efficacia immediata a far data dalla ricezione della comunicazione, legittimando SOA&IMPRESA ad effettuare l’eventuale rimborso dell'importo pagato. Il diritto di recesso non può essere esercitato laddove i servizi acquistati siano stati già forniti o espletati, anche solo parzialmente. -----------
10.2 SOA&IMPRESA si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni o con effetto immediato in tutti i casi elencati all’art.9 delle presenti condizioni contrattuali o nel caso in cui: (I) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; (II) il cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; (III) il cliente sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di SOA&IMPRESA, anche per contratti diversi dal presente; (IV) il cliente ricorra ad una procedura di chargeback senza giustificato motivo; (V) in caso di richiesta di chargeback o storno di un pagamento effettuato tramite PAYPAL o bonifico bancario, a seguito di segnalazione di carta di credito dell'acquirente risultata rubata e utilizzata in modo fraudolento. -------
10.3 Decorso il termine sopra indicato, il contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e SOA&IMPRESA interromperà l’erogazione di ogni servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di SOA&IMPRESA per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del servizio da parte del cliente. --------------------
ARTICOLO 11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO – CONDIZIONI RISOLUTIVE
11.1 Senza pregiudizio per quanto previsto in altre clausole del contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Codice Civile, qualora il Cliente violi gli obblighi previsti sia in uno o più articoli delle presenti condizioni contrattuali, sia nelle disposizioni cui le condizioni facciano rinvio. ------------
11.2 In caso di risoluzione contrattuale per motivi di cui all’art. 9 e 10 delle presenti condizioni contrattuali, il cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da SOA&IMPRESA a titolo di penale e SOA&IMPRESA avrà facoltà di addebitare al cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare. ------------
ARTICOLO 12. MODIFICHE AL CONTRATTO
12.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio oggetto del contratto è caratterizzato da un ambito di applicazione in continua evoluzione normativa e operativa; per questi motivi SOA&IMPRESA si riserva il diritto di modificare le modalità operative di erogazione del servizio e di variare le condizioni del contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al cliente. ---------
12.2 In caso di abbonamenti e/o contratti di durata annuale o di qualsiasi altra durata, qualora, anche per circostanze non dipendenti da SOA&IMPRESA mutino i presupposti utilizzati per la formulazione delle condizioni economiche e/o contrattuali afferenti all’erogazione del servizio, SOA&IMPRESA si riserva il diritto di modificare unilateralmente le suddette condizioni dandone comunicazione scritta al cliente con preavviso di 30 (trenta) giorni. Qualora il cliente non intenda accettare le suddette modifiche potrà esercitare nel suddetto termine la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta ed allegata copia di un documento di identità, inviata a SOA&IMPRESA a mezzo raccomandata A/R o PEC all’indirizzo soaeimpresa@pec.it . In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. ---------
ARTICOLO 13. DISPOSIZIONI FINALI
13.1 Le presenti condizioni contrattuali annullano e sostituiscono ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra SOA&IMPRESA ed il cliente e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le parti sulla tipologia di servizio erogato. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le parti se non specificatamente ed espressamente approvata da SOA&IMPRESA e per iscritto da entrambe le parti. In caso di accordi particolari con il cliente, questi dovranno essere formulati per iscritto e costituiranno addendum alle presenti condizioni. ---------
13.2 In nessun caso, eventuali inadempimenti e/o comportamenti del cliente difformi rispetto al contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da SOA&IMPRESA. L'eventuale inerzia di SOA&IMPRESA nell'esercitare o far valere un qualsiasi suo diritto o clausola contrattuale, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole. ---------
13.3 A meno di espressa diversa indicazione nel contratto, tutte le comunicazioni al cliente potranno essere effettuate da SOA&IMPRESA indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo fax ai recapiti indicati dal cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del cliente compreso l'indirizzo e-mail indicato in fase di ordine, se non comunicate a SOA&IMPRESA con le modalità previste dal contratto, non saranno ad essa opponibili. ---------
13.4 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. ---------
13.5 Il cliente prende atto ed accetta che SOA&IMPRESA potrà comunicare a soggetti terzi e/o divulgare in qualsiasi forma i dati relativi al contratto (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’oggetto, la durata, la denominazione del cliente) come referenza commerciale per la promozione dei propri servizi. ---------
13.6 I rapporti tra SOA&IMPRESA ed il cliente stabiliti nel contratto non possono essere intesi come rapporti di mandato, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili o equivalenti. ---------
ARTICOLO 14. CHIARIMENTI E/O COMUNICAZIONI E/O CONTESTAZIONI
Eventuali chiarimenti e/o comunicazioni e/o contestazioni in merito alla fornitura del Servizio dovranno essere inoltrati a: ----------
SOA&IMPRESA SRLS, Via Roma n.76 , 75100 Matera (MT), tramite lettera raccomandata A/R, o via PEC all’indirizzo soaeimpresa@pec.it, entro e non oltre 7 (sette) gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di chiarimento e/o comunicazione e/o contestazioni. Nel caso di questioni di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente in tempi brevi, SOA&IMPRESA informerà il cliente sulla operatività in essere in merito alla gestione della questione evidenziata. ---------
ARTICOLO 15. ULTRATTIVITA’
La presente clausola, le altre clausole delle presenti condizioni con eventuali altre disposizioni in esse richiamate continueranno ad essere valide ed efficaci tra le parti anche dopo la cessazione ovvero la risoluzione a qualsiasi causa dovute o a qualsiasi parte imputabile: ---------
ARTICOLO 3. ACCETTAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO
ARTICOLO 7. OBBLIGHI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DI SOA&IMPRESA
ARTICOLO 8. OBBLIGHI E DIRITTI DEL CLIENTE
ARTICOLO 10. RECESSO
ARTICOLO 11. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA – RISOLUZIONE PER INADEMPIMENTO – CONDIZIONI RISOLUTIVE
ARTICOLO 17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
ARTICOLO 16. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
16.1 Il trattamento dei dati personali comunicati dal cliente a SOA&IMPRESA ai fini dell’esecuzione del presente contratto e della successiva erogazione del servizio, avverrà in conformità e per gli effetti di cui all’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 ( “GDPR”), e all’informativa privacy rilasciata da SOA&IMPRESA in fase di iscrizione anagrafica ed in forza del consenso al trattamento dei dati manifestato in tale sede dal cliente. ----------
ARTICOLO 17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
17.1 Le presenti condizioni sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e delle altre leggi vigenti in materia; esse si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. ---------
17.2 Per quanto non espressamente previsto nel contratto, le parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. -------
17.3 In caso di controversia con riferimento alle presenti condizioni generali, le parti si impegnano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale. Le parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso - ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia e risoluzione - al tentativo di mediazione civile. -----
17.4 In caso di fallimento del tentativo di mediazione, ai sensi dell'articolo 63 del D.Lgs. n. 206/2005, competente a decidere in merito a qualunque controversia dovesse insorgere con riferimento alle presenti condizioni generali è il Foro del luogo di residenza o domicilio del cliente, se ubicato nel territorio italiano. ------------