avvalimento
AVVALIMENTO LAVORI
Gli avvalimenti relativi a LAVORI sono i più diffusi; il corrispettivo richiesto è di qualche punto percentuale sull’importo dei lavori, quasi sempre al netto del ribasso d’asta.
La ditta che chiede in prestito i requisiti (l’AUSILIATA o AVVALENTE) non deve necessariamente possedere la SOA per poter usufruire di questo istituto; tuttavia, è successo che alcune stazioni appaltanti abbiano imposto nel bando, a pena di esclusione, che l’ausiliata possegga già un attestato SOA; per quanto questa clausola sia palesemente illegittima, ci sono stati imbastiti sopra processi, adunanze, sentenze, disquisizioni varie da parte di giudici e avvocati, che non peccano di certo in creatività.
L’ausiliaria deve possedere i requisiti di carattere generale esattamente come l’ausiliata; deve, inoltre, fornire una serie di documenti e dichiarazioni, oltre che sottoporre all’ausiliata il contratto di avvalimento e tutti i necessari allegati (anche questi spesso oggetto di contestazione o esclusione).
La materia dell’avvalimento è molto complessa e controversa, piena di sfaccettature e di insidie. Il nostro consiglio è di affidarsi a professionisti e non all’improvvisazione.
Se hai acquistato un pacchetto di avvalimenti LAVORI e vuoi richiederne uno, contattaci compilando il form a destra o manda un messaggio whatsapp al +39 342 616 7252
Per tutti gli altri servizi, visita il nostro negozio online