SOA&IMPRESA
L’AVVALIMENTO
Se non hai requisiti per partecipare ad un bando di tuo interesse, puoi ricorrere all’avvalimento: in pratica, puoi farti prestare i requisiti da un’altra ditta (detta AUSILIARIA), che ovviamente non potrà partecipare alla stessa procedura, né prestare requisiti ad altri per la stessa gara!
Chi chiede i requisiti in prestito (detta AVVALENTE O AUSILIATA), può anche ricorrere all’avvalimento frazionato; può, cioè, chiedere requisiti a più ausiliarie, fino a raggiungere quanto richiesto dal bando.
L’ausiliaria, a fronte del prestito, richiede sempre un corrispettivo, che varia a seconda del tipo di bando, ma che, nella stragrande maggioranza dei casi, ammonta a qualche punto percentuale sull’importo dei lavori, al netto del ribasso d’asta; nelle gare d’appalto sotto i 150.000 €, alcune ausiliarie chiedono che il corrispettivo venga calcolato sull’importo a base d’asta.
La materia dell’avvalimento è molto complessa e controversa, piena di sfaccettature e di insidie. Il nostro consiglio è di affidarsi a professionisti e non all’improvvisazione.
Se hai bisogno di aiuto, contattaci manda un messaggio whatsapp al +39 342 616 7252
Per tutti gli altri servizi, visita il nostro negozio online